L’argomento prodotti di qualità è assai un tema importante per quello che riguarda il raggiungimento del risultato.
Di recente mi è capitato di discutere professionalmente con alcuni clienti che mi chiedevano informazioni sulla qualità dei prodotti che utilizziamo nel Nostro Salone, e sul come sia avvenuta la scelta degli stessi.
Approfondendo la questione attraverso alcune domande, ciò che ho scoperto è realmente agghiacciante. Di fatto pare che alcuni colleghi per attirare a se l’attenzione delle persone utilizzano l’argomento “prodotti”, quale capro espiatorio, spesso sostenendo che i prodotti “buoni”, ce li hanno solo loro.
Premesso che ritengo, che in un salone, è importante la qualità delle persone che svolgono i servizi e seguono i clienti, e in secondo luogo entra in gioco la qualità , dei prodotti, (che deve essere alta), spostare l’attenzione sui prodotti per distrarre le persone da altri aspetti, corrisponde a una azione criminale per la Vostra Bellezza.
E’ come se prendi una persona inesperta e la metti ai fornelli a cucinare e dici, “si ma…tanto gli ingredienti sono i migliori, quindi mangeremo bene…” Purtroppo non è così. Affatto!!!
Ho pensato quindi di scrivere un articolo per spiegare come selezioniamo i prodotti che utilizziamo in salone, per parlarvi di alcuni di questi, e per farvi comprendere alcune importanti informazioni che dovete per forza sapere quando andate dal parrucchiere o dall’estetista, ma che sono di fondamentale importanza.
Iniziamo da qui…
Da cosa capisci se un prodotto è buono oppure no?
Negli ultimi anni, si è iniziato ad associare la parola BUONO alla parola NATURALE. La parola NATURALE ha un significato davvero ampio. Senza scendere troppo nei particolari, ovvero spiegare le declinazioni dei suoi specifici aggettivi, ( Organico, biologico, vegetale, minerale, biodegradabile, etc), basti sapere che la parola NATURALE viene riferita nei cosmetici come “prodotto con ingredienti prevalentemente vegetali”.
Il fatto che alcuni prodotti abbiano questa caratteristica però, non significa che “facciano bene per forza”. Anzi, vediamo quali sono i punti salienti di questa caratteristica:
- Molte sostanze sensibilizzanti ed allergizzanti vengono direttamente dal mondo vegetale. Pensa a quanti allergici alle graminacee, o alle erbe, o al fieno conosci tra i tuoi amici
- Vegetale o Naturale spesso è trasformato. Ad esempio, se io ti facessi vedere una materia prima di un cosmetico, potrei mostrartela in diversi modi. Liquida, in polvere, in estratto. La stessa materia prima, si può trovare in modo molto differente. E differente è la sua funzionalità all’interno di un cosmetico.
- Trasformando una materia prima, di fatto, puoi anche renderla “più chimica”, rispetto a ciò che realmente è, ma…purtroppo nel suo nome che compare in etichetta, il nome è lo stesso, o cambia di poco.
Cosa voglio dirti? Che di fatto tu stai utilizzando un prodotto con gli ingredienti naturali, ma saranno veramente NATURALI DEL TUTTO???
Quindi è una presa in giro??
La risposta è DIPENDE. Dipende dal criterio con cui il prodotto viene realizzato. Se prendiamo un balsamo per capelli ad esempio, e, su 20 ingredienti trovi una sfilza di “ingredienti naturali”, “Olii vegetali” o simili che sono stati messi all’interno del prodotto giusto per far vedere “quanta roba naturale c’è”, purtroppo devi sapere che non sono quelli gli ingredienti che di fatto aiuteranno i tuoi capelli ad essere pettinabili. Bensì altri, che di norma sono un mix di alcol e cere e di altri ingredienti funzionali.
Negli anni, di fatto, molti parrucchieri sono stati un po’ informati male su come funzionano realmente i prodotti. Certo, occorre approfondire e conoscere molte dinamiche…ma spesso il marketing inculca delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Desidero perciò che Tu non cada in inganno, tratto da chi ti dice “Eh ma noi abbiamo i prodotti più buoni”. E’ semplicemente tipico di chi non ha argomenti, e utilizza lo stratagemma “prodotti” per attrarre clienti in modo poco serio. Indipendentemente dalla bravura nel fare i capelli.
Ma quindi come si sceglie un prodotto buono?
Noi li scegliamo così! Ecco i Nostri Criteri:
- Produttore – Per Noi rappresenta un punto importante conoscere chi produce il prodotto, se ha tecnologie, brevetti, sistemi produttivi e ricerca costante e continua a servizio della cosmetica
- Ingredienti – Prediligiamo anche Noi ingredienti “NATURALI” amici di uomo, ambiente ed animali. Saremmo rinco a non farlo. Per noi e per le Nostre future generazioni. Allo stesso modo per avere dei risultati funzionali su pelle, capelli e corpo occorre scegliere prodotti che magari contengono molecole di nuova generazione che non è possibile definire “NATURALI” inteso come vegetali. I prodotti vegetali spesso sono la partenza per arrivare a nuove molecole. Se restano grezzi magari non esprimono il loro potenziale.
- Performance – Inseriamo un prodotto solamente se ci assicura di risolvere un problema, dare un risultato certo alle Nostre Clienti e che sia costante in questo, nel tempo.
Semplicemente chi non conosce bene i Nostri prodotti, cerca di utilizzare questo argomento per delegittimare la professionalità che costruiamo con i Nostri collaboratori giorno dopo giorno.
I prodotti che selezioniamo sono realizzati soprattutto per svolgere delle importanti azioni spesso sinergiche tra di loro.
Cosa utilizziamo quindi in Salone? Ecco le Nostre scelte…
Ti presento le Nostre principali Aziende di qualità…
- REVIVRE > Azienda di Tricologia, Skin & Body Care che utilizza complessi sinergici di Olii Essenziali, estratti di piante, fiori, minerali al fine di rivitalizzare le funzioni biologiche dei tessuti e correggere gli inestetismi. Di questa azienda utilizziamo anche una colorazione che contiene una altissima % di olii naturali vegetali che hanno lo scopo di proteggere cute e capelli durante il processo di colorazione. Ottimi anche i trattamenti tricologici per la ricrescita dei capelli. E’ una Multinazionale che vende in oltre 30 paesi nel mondo.
- IT&LY HAIR FASHION > Azienda specializzata in prodotti di colorazione per capelli. Ingredienti Naturali e Tecnologici ci mettono a disposizione un Colore sicuro per il cliente finale e una serie di prodotti specifici per schiarire i capelli proteggendoli dai danni attraverso un BOND BUILDER direttamente inserito nei prodotti.
- INGREDIENTI NATURALI puri, COME SALE DELL’HIMALAYA, THE’ VERDE, SALE MARINO, FANGHI DEL MAR MORTO, ARGILLE NATURALI. Questi ed altri ingredienti non necessitano di altre presentazioni. Sono naturali e sono presi così come la natura ce li consegna. Più di così non potevamo fare.
- HISTOMER > Azienda che detiene il primato per aver sviluppato le cellule staminali vegetali ed i suoi applicativi nella cosmetica. Prodotti performanti che riescono a ricaricare di energia i mitocondri, ovvero le “batterie delle cellule”. Questi prodotti li integriamo insieme agli altri nei trattamenti perchè completano le azioni da svolgere per dare alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno.
- CLAYTON SHAGAL > Azienda Canadese che detiene un brevetto di estrazione del collagene. Ingrediente principale della pelle e molto difficile da trattare perchè necessita di tecnologie di avanguardia. Giusto per dirne una, questa azienda crea prodotti medicali per trattare la pelle dei grandi ustionati.
Di fatto abbiamo anche altre piccole selezioni di chicche e prodotti che utilizziamo di altre aziende più o meno note, ma scelte sempre con lo stesso criterio. Superfluo è spiegare che la qualità la puoi vedere sui Tuoi capelli.
Bene, se mi hai letto fino a qui spero che queste piccole info che ti ho dato siano solo un piccolo stimolo alla Tua curiosità per chiedere a me ed ai miei ragazzi tutte le info necessarie su come trattare davvero al meglio la Tua Pelle.
Ah dimenticavo…noi guardiamo al Tuo risultato…se qualcuno ti ha ventilato che ha prodotti “MIGLIORI” dei Nostri, lo sfido, alla presenza di una biologa a dimostrarlo. Digli pure di andare a studiare. Le balle del marketing lasciatele agli stolti…
qui i link delle NATURALI, Nostre Aziende Partner
http://www.itelyhairfashion.it/it/